Cestino

 

La storia del ns Limoncello risale a più di 15 anni fa quando Marco, un italiano dal temperamento gentile come i migliori liquori, scoprì la ricetta. Marco è cresciuto a Sanremo, sulla bellissima Riviera dei Fiori, nel nord-ovest dell'Italia.

Circa 40 anni fa Marco eredita un piccolo bilocale nella zona alta di Sanremo, con splendida vista sul centro storico detto "La Pigna". Ben presto questo posto divenne il luogo di vacanza preferito della famiglia.

Quasi 30 anni fa, la moglie di Marco, Hedi, piantò un piccolo albero di limone nel giardino di questo appartamento. Questo albero ha continuato a crescere fino a diventare un magnifico esemplare, robusto e pieno di energia (e frutti). Simboleggia perfettamente la loro relazione.

All'inizio i limoni venivano usati principalmente per il loro succo (niente come una deliziosa limonata fatta in casa in estate!). Ma tutto è cambiato il giorno in cui Marco, seduto sulla sua terrazza a contemplare il Mediterraneo, ha accettato la sfida di creare un liquore tipico del suo paese: il limoncello. Nel corso degli anni Marco e Hedi hanno perfezionato la ricetta per raggiungere il perfetto equilibrio tra alcol, zucchero e il delizioso gusto del limone. C'è da dire che la famiglia era impaziente di partecipare alle degustazioni...

Una volta trovata la ricetta perfetta, il segreto di questo limoncello venne custodito gelosamente e questo liquore dal gusto unico accompagnò innumerevoli pasti in famiglia... Fino al giorno in cui la nipote Amélie presentò loro Florian, un dinamico e giovane olandese, grande amante del digestivi, che si sono subito innamorati del limoncello. Florian è stato subito conquistato dal connubio tra il gusto deciso del limone e la qualità di un vero e proprio digestivo. Il nettare messo a punto da Marco, infatti, offre un perfetto equilibrio tra la freschezza del limone e l'effetto tonificante di un digestivo.

Un giorno Marco fece a Florian un regalo sorprendente e commovente: per la prima volta svelò la ricetta segreta del suo famoso limoncello. Subito preso dal gioco, Florian ha chiesto a Marco la benedizione per poter effettuare i propri esperimenti, richiesta che è stata accolta con un grande sorriso (e qualche lacrima di gioia).

Tre anni dopo, dopo tanti litri prodotti, testati e assaporati, è nato il desiderio di far conoscere questo liquore unico e prelibato. Sempre con la benedizione del suo creatore e rispettando scrupolosamente la ricetta originale, Florian è orgoglioso di presentare la sua Limoncello.